<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/29385195?origin\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Concerti di Capodanno

martedì, dicembre 19, 2006

concerti-capodanno - Guarda le immagini

Capodanno
è la festa delle feste per eccellenza. E’ il preludio al nuovo anno, carico di attese e di speranze. Uno dei modi migliori per festeggiarlo è la musica. Sono decine i concerti che si tengono in tutto il mondo. Uno dei più noti è quello che si tiene a Vienna dal 1939. E’ uno degli eventi musicali più seguiti a livello mondiale. Sono almeno quaranta i paesi che a Capodanno si collegano con la capitale austriaca, che si adorna con i fiori provenienti dalla nostra riviera ligure, e si stima che l’evento venga seguito da un miliardo di persone in tutto il mondo. L’edizione 2007 sarà diretta dal M° Zubin Metha.


Dal 1959 il concerto viennese veniva trasmesso ogni primo gennaio su Rai Uno. Dal 2003 le cose sono cambiate perché il primo canale della nostra televisione risuona delle note del concerto di Capodanno in diretta dal rinnovato Teatro la Fenice di Venezia. Non più, o almeno non solo, valzer di Strauss. Da Puccini a Wagner, da Vivaldi a Rachmaninov, da Verdi a Massenet. Il prossimo concerto di Capodanno, da uno dei nostri teatri storici più celebri al mondo, si preannuncia denso di perle sinfoniche. Dopo la direzione del M° Lorin Maazel, il concerto 2007 sarà diretto dal russo Yuri Temirkanov, uno dei maggiori direttori d’orchestra al mondo.

Non solo Vienna e non solo Venezia. Firenze, oltre ad un’incredibile varietà di proposte festaiole (dalla prosa al jazz, dal musical alla dance musica), festeggerà l’arrivo del 2007 a partire dalle 23 del 31 dicembre in Piazza della Signoria. I 50 elementi dell’orchestra europea Wiener Kammen Solisten, una delle migliori formazioni di musicisti provenienti dalle orchestre sinfoniche continentali, proporranno le musiche più celebri della famiglia Strauss.

A Roma la notte di San Silvestro risuoneranno le note del concerto sinfonico di musica classica che si terrà come di consueto in Piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Non solo musica classica. La notte romana festeggerà nello spazio antistante gli ex Mercati Generali (un’area che sta vivendo un intenso rilancio artistico) l’arrivo del 2007 con lo straordinario concerto gratuito di Fiorella Mannoia che vedrà anche la partecipazione eccezionale di Carlinhos Brown. Musica per il 2007!

Lara Elia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 6:20 AM

0 Comments:

Add a comment