<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/29385195?origin\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

La guida per i nottambuli a Roma - Un anno tra ristoranti, pub e privé

martedì, novembre 14, 2006

ROMA - "Confesso di aver vissuto soprattutto di notte" scrive Marcello Baraghini, storico editore di Stampa Alternativa, nella prefazione de L'agenda della notte, guida alla Roma notturna (Iacobelli editore, euro 9). Un vedemecum che "inizia dove le altre finiscono", spiegano i curatori. E cioè, dalle 19 alle 6. Per nottambuli e aficionados delle ore piccole e piccolissime, insomma.

Ogni giorno dell'anno, un locale segnalato. Così per 365 giorni di seguito. Divisi per zone della città e tipo di locale: 45 discoteche, 60 wine bar, 50 ristoranti, 150 pub e 30 music club. E ancora cornetterie, informazioni sulle linee degli autobus e della metropolitana. Ma anche farmacie aperte, lavanderie, lavaggi per cani in funzione 24 ore al giorno. Il tutto diviso per quartieri, dall'Appio al Trionfale. Passando per Trastevere, Testaccio, San Lorenzo e via Veneto.

Ogni suggerimento è accompagnato da una scheda che rende conto del servizio del locale, del rapporto qualità-prezzo, dell'atmosfera che si respira, del numero di telefono e dell'assenza di barriere architettoniche. In fondo all'agenda c'è anche una sezione per adulti. Privé e lap dance club "dove non c'è mercimonio del sesso ma dove ciascuno si esprime senza inibizioni".

Il cammino dell'agenda, però, non è finito con la pubblicazione. Per stare dietro ai veloci cambiamenti delle notti capitoline (locali che aprono e chiudono alla velocità della luce), ogni tre mesi sarà pubblicato un bollettino, "Gli annottamenti", che censirà e darà i voti ai nuovi arrivati. Per non rimanere mai impreparati davanti alle sorprese che offre la notte.

via: www.repubblica.it

technorati tags:
posted by qualcuna, 12:20 PM

0 Comments:

Add a comment