<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29385195\x26blogName\x3dRoma+Erasmus\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://romaerasmus.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com/\x26vt\x3d-3748580927682927555', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

L’Hilton e il Tiepolo. Art Hotel d’eccezione a Roma

lunedì, dicembre 04, 2006

Dettaglio del Tiepolo a Ca' Rezzonico

In tutto il mondo e nel nostro Paese sta diffondendosi sempre di più un modo nuovo di vedere lo spazio di un albergo. Non più - o almeno non solo - un luogo in cui trascorrere la notte, ma anche l’occasione di “gustare” con gli occhi una vera e propria galleria d’arte. E’ lo stile “art hotel”. Dal 20 novembre, e fino al 18 aprile 2007, l’Hilton Hotel di Monte Mario a Roma si impreziosisce con le tele di Giambattista Tiepolo, il grande pittore veneto del Settecento.

Un evento senza pari. Tre capolavori del Tiepolo nella splendida hall dell’Hilton che si trasforma in una vera e propria pinacoteca d’eccezione. “Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede”, “Apollo scortica Marsia”, “Ercole uccide Anteo”. Questo il nome dei tre preziosi dipinti aggiudicati da Angelo Guido Terruzzi, l’industriale proprietario dei Cavalieri Hilton Hotel, ad un’asta di Sotheby’s che si è tenuta lo scorso maggio a Milano. Oltre ai dipinti del Tiepolo, l’Hilton ospiterà anche due opere di Niccolò Bambini. La Galleria d’Arte del prestigioso albergo romano va accrescendosi di giorno in giorno con dipinti, arazzi e sculture che risalgono al Seicento e al Settecento (più di 1.000 nell’albergo situato in Via Cadlolo).

Dal Pastorello neoclassico del Thorvaldsen all’Erodiade di Francesco Cairo, dai paesaggi di Magnasco alle quattro vedute del veneziano Giuseppe Zais. Gli 80 mila turisti che ogni anno scelgono l’Hilton Hotel di Monte Mario come dimora per le proprie vacanze romane avranno modo di deliziare la vista ed il proprio gusto estetico. Quello che ci sembra davvero straordinario - e che merita di essere sottolineato per amore dell’arte e per la generosità dimostrata - è il fatto che tutte queste grandi opere saranno fruibili non solo dagli ospiti dello splendido albergo che domina il meraviglioso panorama di Monte Mario, ma anche dal grande pubblico dei romani e dei turisti.

Lara Elia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 9:29 AM

0 Comments:

Add a comment