Diventa protagonista del tuo futuro: partecipa allo Youth Summit
sabato, marzo 10, 2007
Nel 2007, l'Unione Europea compirà 50 anni. Per i giovani in particolare, questa è l'occasione per rinnovare l'impegno ad un progetto che ha portato pace, stabilità e prosperità al continente offrendo opportunità in più alle nuove generazioni rispetto che alle precedenti.
Tuttavia oggi i giovani si trovano ad affrontare numerose difficoltà: dall'intraprendere percorsi di istruzione e formazione all'altezza del proprio progetto di vita, alla possibilità di trovare un lavoro, alla ricerca della casa. Per citarne solo alcuni.
La globalizzazione e gli effetti dell'economia mondiale sui diritti sociali e sull'ambiente pongono nuove e serie sfide, specialmente per le presenti e le future generazioni. I giovani si attendono che questi temi così importanti per il loro futuro vengano seriamente affrontati dai responsabili delle politiche a tutti i livelli. E l'Unione Europea rappresenta un livello politico cruciale per rispondere con efficacia a questa sfida, a patto che la società civile venga rafforzata e coinvolta pienamente nel processo decisionale.
Per questo motivo, giovani di tutta Europa si incontreranno nello Youth Summit, che si terrà a Roma in concomitanza con il Summit del Consiglio Europeo a Berlino dal 23 al 25 marzo. Scopo dello Youth Summit è quello di mettere in evidenza le aspettative dei giovani circa il progetto europeo nei prossimi 50 anni e di farne partecipi i Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri dell'Unione Europea, il Parlamento e la Commissione Europea.
Nell'ambito del percorso che porterà all' Incontro Europeo dello Youth Summit del prossimo 23-25 marzo, la Rete Informagiovani del Comune di Roma è impegnata nella promozione e nell'organizzazione dell'incontro tra i giovani della Regione Umbria e Lazio che si terrà a Roma sabato 3 marzo.
A livello interregionale saranno difatti organizzati 11 eventi che prevedono il coinvolgimento diretto di oltre 1.000 giovani (di età compresa tra i 18 e 30 anni), in rappresentanza di organizzazioni giovanili, consigli e consulte locali, partecipanti ai programmi comunitari in favore della gioventù oppure semplicemente interessati ad incontrare coetanei per discutere sui temi dello Youth Summit.
Il programma degli eventi sarà incentrato su sei gruppi di lavoro che analizzeranno i documenti relativi ai temi dello Youth Summit, in maniera da produrre un documento finale dell'evento che rifletta la discussione tra i partecipanti.
Da ciascun evento saranno quindi designati 2 giovani che, la settimana successiva prenderanno parte all'evento nazionale che, affianco ai 22 rappresentanti degli eventi interregional,i vedrà la partecipazione dei rappresentanti designati dal Forum Nazionale dei Giovani: il programma dell'evento sarà simile a quello degli eventi interregionali e dovrà definire il documento nazionale sui sei temi dello Youth Summit.
Infine, l'evento nazionale dovrà designare quattro dei sei membri della delegazione italiana allo Youth Summit del 23-25 marzo. Sia gli eventi interregionali, sia l'evento nazionale, saranno facilitati da tutor e vedranno la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea.
A Roma, dicevamo, l'incontro del 3 marzo tra i giovani della Regione Umbria e Lazio sarà a cura della Rete Informagiovani.
Iscrivetevi numerosi da tutto il Lazio e dall'Umbria, cogliendo l'opportunità di confrontarvi con altri giovani su come aiutare la politica a corrispondere alle vostre aspettative!
Chi può partecipare
Tutti i giovani nati tra il 1° gennaio 1977 e il 31 marzo 1989.
Come si partecipa
Per partecipare agli eventi interregionali è necessario registrarsi all'indirizzo: www.youthsummit.it/registrazioni.htm
Sarà effettuata una valutazione delle registrazioni pervenute tale da garantire la rappresentatività dei giovani rispetto alle priorità previste dallo Youth Summit. Ogni evento interregionale sarà limitato a 100 partecipanti, di cui il 25% riservato a giovani residenti nella località sede dell'evento e il 75% riservato ai giovani residenti negli ambiti regionali di riferimento della località sede dell'evento.
Programma della giornata
10.30 Apertura dei Lavori e Saluto Autorità
10.45 Presentazione dell'Evento
11.00 Suddivisione nei Gruppi di Lavoro e Inizio dei Lavori
13.00 Pranzo (ai/alle partecipanti sarà offerto un buffet)
14.30 Presentazione in plenaria dei risultati dei Gruppi di Lavoro
15.30 Designazione dei 2 Partecipanti all'Evento Nazionale
16.00 Chiusura dei Lavori
Sede dell'evento
Auditorium dell'Unicef Italia
Via Palestro, n° 68
Per maggiori informazioni consultare il sito www.youthsummit.it/roma.htm o contattare il Centro Informagiovani dei Fori Imperiali al n. 0669925505 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 18 escluso il mercoledì o scrivendo a: it107@eurodesk.org
Rimborso del viaggio andata e ritorno
E' previsto il rimborso delle spese di viaggio andata e ritorno per spese superiori ai 5 euro e inferiori ai 40 euro. Per ottenere il rimborso, i/le partecipanti dovranno obbligatoriamente attenersi alle seguenti disposizioni:
a.consegnare, all'atto della registrazione, fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità;
b.consegnare, all'atto della registrazione, fotocopia di tutti i titoli di viaggio da rimborsare.
Sito ufficiale
www.youthsummit.it/roma.htm
www.youthsummit.it