<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/29385195?origin\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Hugo Pratt e Corto Maltese a Roma

martedì, settembre 19, 2006

Corto Maltese

Al monumentale Complesso del Vittoriano e fino al 15 ottobre chi si trova a Roma avrà la possibilità di ammirare una grandissima mostra dedicata dal Comune della Capitale ad Hugo Pratt e a quello che è senza dubbio il suo personaggio più famoso: Corto Maltese.

La mostra che ha come titolo “Corto Maltese” – ed un significativo sottotitolo: “Letteratura disegnata”, come Pratt stesso definì il genere “fumetto” – comprende oltre 170 opere tra schizzi, chine, bozzetti, acquarelli e le tavole originali del celeberrimo marinaio, un eroe dal cuore romantico e dallo sguardo tagliente, figlio di una zingara di Gibilterra e di un marinaio inglese. La mostra, curata dal giornalista RAI Vincenzo Mollica e da Patrizia Zanotti, collaboratrice dell’artista, racchiude anche alcune chicche davvero imperdibili: circa cinquanta inediti tratti dall’archivio di Lugano dell’autore, ma anche pensieri e parole di Pratt stesso.

L’esposizione è strutturata in sette sezioni imperniate sui grandi temi del celebre fumetto: il mare, l’amicizia, le donne, la magia, l’avventura, la letteratura e gli addii. La rassegna esplora la visione dell’autore sul mondo dei sogni e della fantasia, perché come era solito dire lo stesso Hugo Pratt: “Io penso che la fantasia sia un fatto importante, la fantasia è sempre qualcosa di dorato…per andare via anche dal mondo grigio, in cui si deve sempre discutere”. Per informazioni: tel. 06/6780664.
Ufficio Stampa: Novella Mirri, tel. 06/6788874; cell. 335/6077971; ufficiostampa@novellamirri.191.it

via: http://magazine.voiaganto.it


technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:10 PM

0 Comments:

Add a comment