<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar/29385195?origin\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Scatti d’autore. Roma racconta il cinema

mercoledì, luglio 05, 2006

Cosa sarebbe il cinema senza la fotografia? Nulla. Il cinema non potrebbe esistere senza la fotografia. La settima arte è la danza delle immagini, il susseguirsi continuo di scatti fotografici. E’ fotografia in corsa. Il binomio cinema – fotografia è quindi inscindibile. Roma ospita fino alla fine di luglio una mostra d’eccezione dedicata alla fotografia di scena, il diario per immagini dei grandi set cinematografici, uno spaccato visivo dell’atmosfera e degli umori di attori e registi di tutti i tempi.

“Star d’autore, i grandi fotografi raccontano il cinema” è allestita dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, polo di prim’ordine del panorama romano e nazionale per quel che riguarda la musica classica e moderna ma anche palcoscenico d’eccezione per l’arte nelle sue più varie e compiute espressioni. Promossa dalla Fondazione Musica per Roma e dalla prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos, la mostra sarà esposta fino al 30 luglio con cinquanta eccezionali ritratti di storici fotografi di scena come Robert Capa e Cartier-Bresson, fondatori insieme a Rodger e Seymour della celeberrima agenzia, fondata a Parigi nel 1947.

Negli scatti esposti rivivono gli sguardi intensi di Marylin Monroe e di Audrey Hepburn, di Humprey Bogart e di Sophia Loren ma anche il lavoro dietro la cinepresa di Federico Fellini, John Huston e Jacques Tati. La mostra raccoglie alcuni degli scatti più significativi della storia cinematografica che testimoniano lo stretto ed indivisibile rapporto che lega il cinema alla fotografia. La fotografia non è solo testimone silenziosa degli umori e dei sapori del set cinematografico. Pur essendo altro dall’inquadratura, l’obiettivo fotografico restituisce a chi guarda la sensazione della tridimensionalità dei corpi, degli sguardi e fissa per sempre nel tempo momenti interpretativi unici e senza eguali. Da non perdere!

Lara Elia

Link utili:
Auditorium Parco della Musica di Roma

Agenzia fotografica Magnum
Viaggi Roma
Viaggi e turismo Roma

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:02 AM

0 Comments:

Add a comment