<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29385195\x26blogName\x3dRoma+Erasmus\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://romaerasmus.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com/\x26vt\x3d-3748580927682927555', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Regalo Abbracci a Roma

lunedì, dicembre 25, 2006

posted by urbanohumano, 9:04 AM | link | 0 comments |


Festa Capodanno 2007 a Roma.

giovedì, dicembre 21, 2006


Il Capodanno 2007 a Roma si preannuncia ricchissimo di iniziative completamente gratuite e gradite sorprese per i turisti e per i romani che decideranno di godersi la propria città durante le feste natalizie. La notte romana di San Silvestro sarà da “fuochi d’artificio”!

Oltre al consueto concerto di musica classica che si terrà al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Amore 07” all’ex Fiera in via Cristoforo Colombo. Un appuntamento fatto di musica elettronica ed hip hop in una struttura immensa con ben cinque padiglioni in cui suoni e musica saranno mixati da dj internazionali: da Claudio Coccoluto a Richie Hatwin. Durante questo appuntamento da segnalare anche il ritorno di una storica band del rap, gli Africa Bambaata. Per chi ama un sound più “soffice”, gli organizzatori della Roma for Musica hanno pensato bene di allestire anche una sala di rilassante chill out.

Dalla Colombo a Cinecità. Qui sarà allestita una spettacolare Notte della Taranta con le musiche dell’orchestra diretta dal M° Ambrogio Sparagna, per un Capodanno “a tutta pizzica”! Il quartiere Ostiense ospiterà invece il concerto di una delle interpreti più brillanti ed eleganti del panorama della musica italiana: Fiorella Mannoia. Si può dire che il concerto del Capodanno romano rappresenterà la prima tappa del tour della cantante capitolina, che il prossimo 20 gennaio inizierà a girare per i teatri e le sale d’Italia. Ad accompagnarla sul palco saranno i caldi ritmi brasiliani di Carlinhos Brown, di Chico Cesar e di Adriana Calcanhotto.

Il 1° giorno del nuovo anno si aprirà da un lato con il concerto della polizia municipale in Piazza di Spagna e dall’altro con le iniziative interamente dedicate ai bimbi in Piazza del Popolo che sarà rinominata “Piazza delle Meraviglie semplici”. Per le strade di Roma si osserveranno le splendide esibizioni di un grande teatro di strada, Energhia, con alcune delle migliori compagnie teatrali italiane impegnate in giochi e spettacoli dedicati allo sviluppo sostenibile e alla conservazione dell’ambiente. Si balla!

Lara Elia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 8:55 AM | link | 0 comments |


Concerti di Capodanno

martedì, dicembre 19, 2006

concerti-capodanno - Guarda le immagini

Capodanno
è la festa delle feste per eccellenza. E’ il preludio al nuovo anno, carico di attese e di speranze. Uno dei modi migliori per festeggiarlo è la musica. Sono decine i concerti che si tengono in tutto il mondo. Uno dei più noti è quello che si tiene a Vienna dal 1939. E’ uno degli eventi musicali più seguiti a livello mondiale. Sono almeno quaranta i paesi che a Capodanno si collegano con la capitale austriaca, che si adorna con i fiori provenienti dalla nostra riviera ligure, e si stima che l’evento venga seguito da un miliardo di persone in tutto il mondo. L’edizione 2007 sarà diretta dal M° Zubin Metha.


Dal 1959 il concerto viennese veniva trasmesso ogni primo gennaio su Rai Uno. Dal 2003 le cose sono cambiate perché il primo canale della nostra televisione risuona delle note del concerto di Capodanno in diretta dal rinnovato Teatro la Fenice di Venezia. Non più, o almeno non solo, valzer di Strauss. Da Puccini a Wagner, da Vivaldi a Rachmaninov, da Verdi a Massenet. Il prossimo concerto di Capodanno, da uno dei nostri teatri storici più celebri al mondo, si preannuncia denso di perle sinfoniche. Dopo la direzione del M° Lorin Maazel, il concerto 2007 sarà diretto dal russo Yuri Temirkanov, uno dei maggiori direttori d’orchestra al mondo.

Non solo Vienna e non solo Venezia. Firenze, oltre ad un’incredibile varietà di proposte festaiole (dalla prosa al jazz, dal musical alla dance musica), festeggerà l’arrivo del 2007 a partire dalle 23 del 31 dicembre in Piazza della Signoria. I 50 elementi dell’orchestra europea Wiener Kammen Solisten, una delle migliori formazioni di musicisti provenienti dalle orchestre sinfoniche continentali, proporranno le musiche più celebri della famiglia Strauss.

A Roma la notte di San Silvestro risuoneranno le note del concerto sinfonico di musica classica che si terrà come di consueto in Piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Non solo musica classica. La notte romana festeggerà nello spazio antistante gli ex Mercati Generali (un’area che sta vivendo un intenso rilancio artistico) l’arrivo del 2007 con lo straordinario concerto gratuito di Fiorella Mannoia che vedrà anche la partecipazione eccezionale di Carlinhos Brown. Musica per il 2007!

Lara Elia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 6:20 AM | link | 0 comments |


Progetto Esperanto

sabato, dicembre 09, 2006

Voglio presentarvi un interessantissimo progetto che si sta sviluppando a Roma:

Il progetto si chiamerà Esperanto - con riferimento alla celeberrima lingua artificiale che permette l'intercomprensione quasi globale -, e consisterà in un mensile di 8 pagine sotto la mia supervisione e contenente articoli redatti esclusivamente da studenti stranieri, possibilmente Erasmus.

L'argomento: tratterà del rapporto che intercorre fra questi studenti e l'università italiana - e romana, in questo caso specifico - e gli altri studenti italiani e stranieri.
Inoltre, si tratterà di confrontare questa realtà con le realtà delle loro università di provenienza.

Lo scopo: lo scopo fondamentale è quello di mettere a confronto e in contatto culture e studenti che, altrimenti, difficilmente entrerebbero in comunicazione/contatto.

Il mezzo: il giornale si realizzerà, in ogni caso, in forma multimediale.
Se otterrà il finanziamento universitario, verrà divulgato in un numero X di esemplari (più di 1000) e il giornale cartaceo verrà distribuito gratuitamente nell'università La Sapienza e poi, se l'iniziativa avrà successo e lettori, anche nelle altre università romane.

Le modalità: ogni studente straniero scriverà un articolo nella sua lingua madre e ne darà una rudimentale traduzione in italiano, che adatterà ad una forma di italiano corretta e il più possibile semplificata con l'aiuto di studenti italiani che prendano parte all'iniziativa.
Pertanto, gli articoli saranno sempre redatti in modalità bilingue.

Lo scopo del bilinguismo: agevolare gli scriventi, i lettori e gli altri studenti stranieri.
Come?
Scrivere in due lingue aiuta e serve come esercizio allo studente straniero, che acquista maggiore padronanza dell'italiano e al contempo tiene viva anche a livello non verbale la propria lingua; inoltre, gli permette di dare voce a idee che molto spesso sono considerate meno di quanto realmente valgano.
Leggere in due lingue aiuta e serve come esercizio anche ai potenziali lettori, che potranno - si spera - quasi globalmente comprendere la traduzione italiana e verranno a conoscenza di idee che spesso gli sono estranee quanto potrebbero invece risultare familiari.
Ultimo ma non meno importante è il vantaggio per gli altri studenti stranieri, che potranno utilizzare l'italiano come lingua franca per entrare in comunicazione con un universo culturale 'altro' rispetto al loro, traendone benefici linguistici quanto benefici personali.

Lo svolgimento: si realizzeranno dodici numeri, frutto di altrettante tavole rotonde su tematiche di volta in volta differenti, e inerenti all'università e all'esperienza soggettiva di questi studenti.

Maggiori informazioni: http://oltrebabele.splinder.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 1:40 AM | link | 0 comments |


L’Hilton e il Tiepolo. Art Hotel d’eccezione a Roma

lunedì, dicembre 04, 2006

Dettaglio del Tiepolo a Ca' Rezzonico

In tutto il mondo e nel nostro Paese sta diffondendosi sempre di più un modo nuovo di vedere lo spazio di un albergo. Non più - o almeno non solo - un luogo in cui trascorrere la notte, ma anche l’occasione di “gustare” con gli occhi una vera e propria galleria d’arte. E’ lo stile “art hotel”. Dal 20 novembre, e fino al 18 aprile 2007, l’Hilton Hotel di Monte Mario a Roma si impreziosisce con le tele di Giambattista Tiepolo, il grande pittore veneto del Settecento.

Un evento senza pari. Tre capolavori del Tiepolo nella splendida hall dell’Hilton che si trasforma in una vera e propria pinacoteca d’eccezione. “Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede”, “Apollo scortica Marsia”, “Ercole uccide Anteo”. Questo il nome dei tre preziosi dipinti aggiudicati da Angelo Guido Terruzzi, l’industriale proprietario dei Cavalieri Hilton Hotel, ad un’asta di Sotheby’s che si è tenuta lo scorso maggio a Milano. Oltre ai dipinti del Tiepolo, l’Hilton ospiterà anche due opere di Niccolò Bambini. La Galleria d’Arte del prestigioso albergo romano va accrescendosi di giorno in giorno con dipinti, arazzi e sculture che risalgono al Seicento e al Settecento (più di 1.000 nell’albergo situato in Via Cadlolo).

Dal Pastorello neoclassico del Thorvaldsen all’Erodiade di Francesco Cairo, dai paesaggi di Magnasco alle quattro vedute del veneziano Giuseppe Zais. Gli 80 mila turisti che ogni anno scelgono l’Hilton Hotel di Monte Mario come dimora per le proprie vacanze romane avranno modo di deliziare la vista ed il proprio gusto estetico. Quello che ci sembra davvero straordinario - e che merita di essere sottolineato per amore dell’arte e per la generosità dimostrata - è il fatto che tutte queste grandi opere saranno fruibili non solo dagli ospiti dello splendido albergo che domina il meraviglioso panorama di Monte Mario, ma anche dal grande pubblico dei romani e dei turisti.

Lara Elia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 9:29 AM | link | 0 comments |