<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29385195\x26blogName\x3dRoma+Erasmus\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://romaerasmus.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com/\x26vt\x3d-3748580927682927555', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Matisse al Complesso del Vittoriano

lunedì, ottobre 30, 2006

Al Complesso del Vittoriano da venerdì 6 ottobre al 4 febbraio 2007
la mostra su Pierre Bonnard ed Henri Matisse, con oltre duecento
opere varie provenienti da tutto il mondo.
Apertura dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato fino alle 23.30,
la domenica fino alle 20.30.
Ingresso € 9, ridotto 7.

via: www.aureliagarden.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 6:04 AM | link | 0 comments |


Borsa Leonardo

giovedì, ottobre 19, 2006

L’Università di Roma Tor Vergata, in partenariato con le Università di Roma La Sapienza, Roma Tre e lo IUSM Istituto Universitario di Scienze Motorie, coordina il Progetto “UNIROMATRAINING 5”, che offre un cospicuo numero contributi per tirocini di 24 settimane presso aziende europee (Spagna, Francia, Germania, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Repubblica Ceca) agli studenti regolarmente iscritti ai corsi del vecchio e del nuovo ordinamento di tutte le aree disciplinari, con preferenza all’area Socio-Umanistica.
È indispensabile una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall’impresa ospitante come “lingua veicolare”.
La presentazione della domanda di candidatura avverrà in due tempi:
1. compilazione on-line del Modulo di candidatura e del Curriculum Europeo (dal 01/09/2006 al 27/10/2006) sul sito dell’università di appartenenza ed invio per via telematica.
2. consegna del Modulo di candidatura, del Curriculum e degli allegati (scadenza: 31/10/2006).
Al termine della compilazione on-line verrà rilasciato dal terminale una copia cartacea della domanda e del Curriculum. Tale modulo dovrà essere stampato, debitamente firmato e consegnato entro le ore 12,00 del 31/10/2006, unitamente alla seguente documentazione:
· 1 fotografia formato tessera (obbligatoria)
· fotocopia del documento d’identità (obbligatoria)
· eventuali certificati comprovanti la conoscenza linguistica (facoltativi)
· Curriculum Vitae Europeo del candidato (obbligatorio)
· eventuale lettera di accettazione da parte dell’impresa (facoltativa)
In mancanza dei documenti obbligatori la domanda di partecipazione pervenuta on-line non verrà presa in esame.
La documentazione potrà essere spedita anche per posta ma dovrà pervenire entro il 31/10/2006 all’indirizzo indicato sul sito dell’università di appartenenza.
Il bando completo “UNIROMATRAINING 5” si può vedere su:
- www.uniroma1.it > Area Internazionale > PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI 2006/2007 “UNIROMATRAINING 5”
- http://web.uniroma2.it/ > Area Internazionale -> Programma Leonardo
- www.uniroma3.it > Servizi agli Studenti > Relazioni Internazionali > Scadenze/PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - 27/10/2006
- www.iusm.it > DIDATTICA > Tirocini > Borse Leonardo – tirocinio all’estero 2006-2007
Nelle stesse pagine Web sono indicati gli indirizzi delle persone incaricate di fornire informazioni e chiarimenti.

L’Università di Roma Tor Vergata, in partenariato con le Università di Roma La Sapienza, Roma Tre e lo IUSM Istituto Universitario di Scienze Motorie, coordina il Progetto “UNIGRADUATE 2”, che offre un consistente numero di contributi per tirocini di 24 settimane presso aziende europee a neolaureati (da non più di 18 mesi) di tutte le aree disciplinari, con preferenza all’area Socio-Umanistica.
È indispensabile una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall’impresa ospitante come “lingua veicolare”.
Le modalità di candidatura sono simili a quelle descritte per il bando “Uniromatraining 5”, qui sopra presentato.
Il bando completo “UNIGRADUATE 2” si può vedere su:
- www.uniroma1.it > Area Internazionale > PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI 2006/2007 “UNIGRADUATE 2”
- http://web.uniroma2.it/ > Area Internazionale -> Programma Leonardo
- www.uniroma3.it > Servizi agli Studenti > Relazioni Internazionali > Scadenze/PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - 27/10/2006
- www.iusm.it > DIDATTICA > Tirocini > Borse Leonardo – tirocinio all’estero 2006-2007
Nelle stesse pagine Web sono indicati gli indirizzi delle persone incaricate di fornire informazioni e chiarimenti.

via: www.eurocultura.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:43 AM | link | 0 comments |


Weekend Internazionale "Italians"

giovedì, ottobre 12, 2006

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre
Weekend Internazionale (Tappa Giro d'Italians 2006)
In occasione del ponte di Ognissanti, a Roma si incontrano gli Italiansonline d'Italia e d'Europa per il Weekend Internazionale!
Programma:
Sabato 28 Ottobre (tarda mattinata): Mortazza Tour e... passeggiata in centro
Sabato 28 Ottobre (sera): Cena Tipica Romana
Domenica 29 Ottobre (tarda mattinata): Brunch Domenicale

via: www.italiansonline.net

technorati tags:
posted by qualcuna, 11:24 AM | link | 0 comments |


Erasmus Sound Festival in Spagna

L' Associazione Erasmus Coruña in collaborazione con il Comune e l' Università, e con il sostegno di molte altre associazioni (incluso Planeterasmus) ha organizzato per il prossimo 10 noiembre l' Erasmus Sound Festival. Il primeo festival di musica internazionale che propizierà lo spirito del programma Erasmus.
Il festival si celebrerà nel Coliseo e parteciperanno cinque gruppi selezionati mediante un concurso diffuso nelle università di tutta Europa. Galicia sara reppresentata dai gruppi Heissel e Revolujoin, mentre dalla Francia vengono i Pony Pony Run Run e La Mygale. Suonerà anche il gruppo svedese Soardy.
Il concerto comincerà alle 21h nel Coliseo e biglietti si possono comprare anche on line en Caixa Galicia. In preventita è di tre euro e cinque, il giorno del concerto. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.erasmussoundfestival.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:41 AM | link | 0 comments |


Un fumetto tutto in una notte a Romics

sabato, ottobre 07, 2006

E così, dopo aver invaso il grande schermo coi suoi eroi e le sue atmosfere, il fumetto approda all'università. Meglio: è l'università a entrare nel mondo del fumetto. Per studiarne i linguaggi, la portata comunicativa, le contaminazioni con il cinema e la letteratura e cercare di svelare il misterioso fascino della banda disegnata, che attraversa indenne generazioni di lettori.

In che modo? Varcando la soglia d'ingresso della Fiera di Roma, che in questi giorni ospita la sesta edizione di Romics, rassegna internazionale del fumetto e dell'animazione. E' qui che accademici degli atenei di Roma, Lecce e Milano, insieme a studiosi, disegnatori, esperti e professionisti del settore danno vita all' "Università del fumetto": qualcosa di più di un seminario, con lezioni, convegni, proiezioni, tavole rotonde e incontri con autori del calibro di Silver (il papà di Lupo Alberto), Sergio Toppi, Mauro Boselli, il maestro giapponese Satoshi Kon (tutti premiati con il Romics d'oro 2006). E, naturalmente, la possibilità di accumulare crediti formativi riconosciuti dalle facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze Umanistiche de "La Sapienza".

Gli studenti, neanche a dirlo, accorrono a frotte: non solo per parlare con competenza di un universo che ha permeato di simboli e personaggi l'immaginario collettivo, ma anche perché si tratta di una delle poche occasioni per incontrare, giorno dopo giorno, i protagonisti della banda disegnata, dialogare a tu per tu, fare domande, carpirne i segreti, esplorarne i percorsi creativi. Quest'anno, in occasione della Festa del Cinema di Roma, l'accademia si è soffermata sull'esclusivo rapporto tra i comics e il cinema, attraverso l'analisi di storia, tecniche e linguaggi della nona e della settima arte.

"Oggi si parla spesso della riscoperta dei comics da parte di Hollywood" dice Gianluca Aicardi, giovane studioso e autore, tra gli altri, di 'SinCinema' (ed. Tunuè), saggio-retrospettiva sulle creature e le creazioni di Frank Miller. "Ma la relazione tra cinema e fumetto va oltre le questioni di soggetti e sceneggiature e comincia dalla composizione di una storia o dalla struttura visiva di una vignetta". L'esempio di Miller è calzante: "Il dinamismo visivo e l'articolazione del flusso narrativo di opere come Sin City rendono il fumetto 'cinematograficò già di per sé. E tradurlo in un lungometraggio diventa molto più semplice", conclude Aicardi.

Dalla teoria si passa poi alla pratica attraverso lezioni più coinvolgenti e 'collaborative' a cura di disegnatori e insegnanti delle Scuole di Fumetto di Roma. "Non importa se gli studenti hanno con sè materiale estremamente semplice come un foglio e una matita", chiarisce Daniele Bonomo, illustratore della Scuola Internazionale di Comics, "l'obiettivo è far capire loro come nasce un fumetto, come si sviluppa un'idea, come si imposta graficamente una tavola".

Non solo: "Bisogna spiegare al grande pubblico che fumetto non è sinonimo di intrattenimento per bambini, come generalmente si pensa", prosegue Bonomo. "E' invece un linguaggio universale, che utilizziamo quotidianamente senza neanche farci caso: lo ritroviamo sui libretti delle istruzioni o sui manuali, e in poche strisce riesce perfino a spiegarci come evacuare da un aereo". Uno strumento estremamente malleabile, capace sempre di raccontare con chiarezza, di avvincere con il ritmo e la suspence, di rendere più 'digeribili' temi e storie difficili da affrontare.

Per dimostrarlo bastano 24 ore: tra il 7 e l'8 ottobre, infatti, le più grandi firme italiane della banda disegnata si sfideranno in una gara tutta speciale, il "24 Hour Comic Day", ossia la realizzazione di una storia di 24 pagine da ideare, sviluppare e illustrare nell'arco di una giornata, senza alcuna preparazione preliminare. La competizione - una sorta di 'Notte bianca del fumetto', per la prima volta in Italia - avverrà contemporaneamente in 91 città di 16 Paesi, dagli Stati Uniti al Giappone, dall'Australia al Canada, dal Portogallo all'Indonesia. Alla fine, forse, il fumetto non avrà più segreti.

Federica Forte
via: www.repubblica.it

technorati tags:
posted by qualcuna, 10:12 AM | link | 0 comments |


Nuovo Forum Europeo (Erasmus)

venerdì, ottobre 06, 2006

Planeterasmus nasce con l'obiettivo di promuovere ogni tipo di scambio culturale in Europa.
Per questo uno dei nostri progetti più importanti è riuscire a costruire un network europeo che permetta ai giovani (studenti) europei di comunicare tra loro, centrandoci soprattutto sul progetto Erasmus (ma anche altri come il Leonardo che promuovono la mobilità in Europa).
A questo scopo nasce il nuovo forum Erasmus.
E' un progetto nuovo, quindi ancora non ci sono messaggi, vi invitiamo ad iscrivervi ed essere i primi ad usarlo. Sicuramente crescerà rapidamente e sarà un valido strumento di comunicazione ed informazione.
Visitate il furum su: www.infoerasmus.org

technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:16 AM | link | 0 comments |


Festa Internazionale del Cinema di Roma

mercoledì, ottobre 04, 2006

dal 13 al 21 ottobre 2006
La prima edizione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica dal 13 al 21 ottobre 2006, con repliche nelle sale cinematografiche ed eventi in luoghi simbolici della città di Roma, da Via Veneto a Piazza del Popolo, da Cinecittà alla grande periferia. Altri programmi specifici coinvolgeranno inoltre la Provincia di Roma e la Regione Lazio nello stesso periodo e in quello immediatamente successivo.
Un grande festival in una grande città. Ma non solo un festival, piuttosto una festa, un grande evento per chi ama il cinema, per chi lo fa, per chi lo fa vedere e per chi lo racconta.
E non solo una grande città, ma la città del cinema per eccellenza, con al centro un “Parco della Musica” che per nove giorni diviene il “Parco del Cinema”.

via: www.aureliagarden.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:14 PM | link | 0 comments |


Andy Warhol “sbarca” a Roma

martedì, ottobre 03, 2006

Mao secondo A. Warhol

Uno degli eventi più attesi dell’anno: la mostra di Andy Warhol al Chiostro del Bramante a Roma. “Pentiti e non peccare più” è il provocatorio titolo del vernissage attualmente in corso e che resterà aperta fino al 7 gennaio.

Un ritorno alle origini per il Chiostro del Bramante. Dieci anni di attività che vengono festeggiati proprio con la mostra su Warhol, le cui opere inaugurarono l’attività del Chiostro dieci anni fa. La mostra è composta da ottanta opere su tela di grande formato, ma anche di fotografie e video che arrivano dritti dritti dall’archivio del Warhol Museum.

L’eccezionalità dell’evento non risiede tanto nel blasonato artista, o almeno non solo. Le opere svelano un lato poco noto del “figlio di immigrati dell’Est europeo”, quello legato alla sfera intima e privata della spiritualità. La religione, la filosofia, il filo indissolubile che unisce la vita alla morte. I visi di Marilyn, Marlon Brando e Liz Taylor campeggiano nelle sale, in una spasmodica ricerca analitica dell’espressività del volto. Valori tradizionali e genio sregolato. Un mix esplosivo di nome Andy Warhol.

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:46 AM | link | 0 comments |