<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29385195\x26blogName\x3dRoma+Erasmus\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://romaerasmus.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com/\x26vt\x3d-3748580927682927555', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Upside Town

venerdì, settembre 29, 2006

5 – 12 ottobre, Piazzale Aldo Moro, Roma.
Una produzione esterni, in collaborazione con Enzimi. Live performance, dj-set, insolite escursioni urbane, manifestazioni sonore. Ogni giorno dalle 19.00 aperitivi danzanti e festaioli con i dj resident dei locali più conosciuti di Roma (Andrea Esu, Raffaele Costantino, Ice One, Fabio Luzietti, Miz Kiara, Knuf, Mr. Moto, Andrea Lai ) e dalle 22.00 la festa continua con i grandi concerti live: Meganoidi, Folkabbestia, banda dei falsari, Ellen Ripley, Nuove Tribu Zulù, La etruria criminale banda, Fumisterie .
www.upsidetown-themillerway.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 7:29 AM | link | 0 comments |


ENZIMI - XI edizione

sabato, settembre 23, 2006

21 - 24 settembre Roma - San Lorenzo
Enzimi prosegue col “non festival” a San Lorenzo: da Piazza dell'Immacolata, luogo deputato agli spettacoli live, punto d'incontro e informativo, al Parco dei Caduti, dedicato agli incontri letterari, fino a raggiungere quasi tutti gli spazi e i locali pubblici del quartiere: FARE, ESC, Locanda Atlantide, Largo Passamonti (Esperanto), Scuola Saffi, Fondazione Pastificio Cerere, Teatro Abarico, Bar à Book, Circolo degli Artisti e tanti altri ancora...

Su enzimi.com: programma, info location, foto e video dell'anteprima e di giovedì 21.

technorati tags:
posted by urbanohumano, 7:25 AM | link | 0 comments |


Settimana UE della Mobilità Sostenibile. A Roma Prima Festa della Bicicletta e Domenica Ecologica

giovedì, settembre 21, 2006

Sette giorni per ripensare le nostre abitudini in tema di mobilità e di ambiente. E' questo l'obiettivo della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in corso da sabato 16 a venerdì 22 settembre, giornata in cui si svolgerà la manifestazione “In città senza la mia auto” alla quale partecipano tradizionalmente molte città in tutta Europa.
E Roma è tra queste. Per aderire all'iniziativa, venerdì 22 settembre si svolgerà infatti la prima “Festa della Bicicletta”, organizzata dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università Roma Tre e il centro commerciale I Granai.
La Festa della Bicicletta sarà un'occasione per scoprire le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all’auto privata e dimostrare che a Roma si può andare in bicicletta a tutte le ore del giorno.
Il 22 settembre sarà possibile pedalare dalle 8 alle 23 insieme ad una guida competente che illustrerà 14 diversi itinerari ciclopedonali in tutta la città.
Ai partecipanti saranno inoltre distribuite le mappe aggiornate dei percorsi ciclopedonali di Roma dove sono stati segnalati i principali sistemi di scambio con i mezzi pubblici.
Infine, studenti e dipendenti dell’università Roma Tre potranno partecipare all’estrazione di tre biciclette messe in palio dall'Ateneo, mentre una bicicletta sarà messa in palio dal centro commerciale I Granai per tutti i clienti che si recheranno a fare acquisti in bici.
La Festa della Bicicletta sarà accompagnata da altre iniziative di sensibilizzazione (come proiezioni, dibattiti e convegni) che si concluderanno il 24 settembre con la Domenica Ecologica, un appuntamento ormai ricorrente per vivere la città in maniera libera dalle auto.
In programma: la pedonalizzazione di molte piazze nei Municipi e nel Centro Storico dalle ore 10 alle 18 e attività di informazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l’aria.
Scarica il programma in PDF www.assessoratoambiente.it/files/pdf/volantinofes%20%20bicicletta.pdf


fonte: www.assessoratoambiente.it

technorati tags:
posted by qualcuna, 2:43 AM | link | 0 comments |


Hugo Pratt e Corto Maltese a Roma

martedì, settembre 19, 2006

Corto Maltese

Al monumentale Complesso del Vittoriano e fino al 15 ottobre chi si trova a Roma avrà la possibilità di ammirare una grandissima mostra dedicata dal Comune della Capitale ad Hugo Pratt e a quello che è senza dubbio il suo personaggio più famoso: Corto Maltese.

La mostra che ha come titolo “Corto Maltese” – ed un significativo sottotitolo: “Letteratura disegnata”, come Pratt stesso definì il genere “fumetto” – comprende oltre 170 opere tra schizzi, chine, bozzetti, acquarelli e le tavole originali del celeberrimo marinaio, un eroe dal cuore romantico e dallo sguardo tagliente, figlio di una zingara di Gibilterra e di un marinaio inglese. La mostra, curata dal giornalista RAI Vincenzo Mollica e da Patrizia Zanotti, collaboratrice dell’artista, racchiude anche alcune chicche davvero imperdibili: circa cinquanta inediti tratti dall’archivio di Lugano dell’autore, ma anche pensieri e parole di Pratt stesso.

L’esposizione è strutturata in sette sezioni imperniate sui grandi temi del celebre fumetto: il mare, l’amicizia, le donne, la magia, l’avventura, la letteratura e gli addii. La rassegna esplora la visione dell’autore sul mondo dei sogni e della fantasia, perché come era solito dire lo stesso Hugo Pratt: “Io penso che la fantasia sia un fatto importante, la fantasia è sempre qualcosa di dorato…per andare via anche dal mondo grigio, in cui si deve sempre discutere”. Per informazioni: tel. 06/6780664.
Ufficio Stampa: Novella Mirri, tel. 06/6788874; cell. 335/6077971; ufficiostampa@novellamirri.191.it

via: http://magazine.voiaganto.it


technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:10 PM | link | 0 comments |


Roma si prepara alla Notte Bianca

domenica, settembre 03, 2006

Roma, 8 e 9 settembre ‘06Per la sua quarta edizione la Notte Bianca raddoppia: non solo il 9 settembre, ma la notte dell’8 ci sarà “Aspettando… La Notte Bianca”, una vigilia di eventi e iniziative, dalle 18 alle 24, che farà da prova generale per la grande notte di sabato.Una vigilia di tutto rispetto se si pensa al grande concerto gratuito di Piazza di Siena con Pino Daniele, Elisa, Ivano Fossati e la partecipazione di Fiorella Mannoia; l’inaugurazione alle 19.30 presso il Complesso del Vittoriano, della mostra dedicata ad uno dei fumettisti più importanti del mondo, Hugo Pratt, e al suo personaggio più noto, Corto Maltese; all’Ostiense ci sarà l’illuminazione speciale del gazometro (oltre 10 chilometri di fibra luminosa e continua, composta da oltre 1 milione di lampadine) trasformato per l’occasione un in “luxometro”: una monumentale scultura di luce progettata e ideata da Angelo Bonello. Sempre venerdì notte sarà possibile, visitare i musei comunali e statali e le numerose gallerie d’arte e spazi culturali della città.
Per la Notte Bianca del 9 settembre Roma verrà divisa in 7 macroaree: 1) Centro storico; 2) Gianicolo, Trastevere, Villa Pamphili; 3) Villa Borghese, Flaminio, Nomentana; 4) Testaccio, Ostiense, Garbatella; 5) Eur, Laurentino; Ostia 6) Tuscolana,Casilina, Cinecittà, Tor Bella Monaca; 7) San Lorenzo, Pigneto.Ma si potrà scegliere di girare anche optando per uno dei percorsi proposti dalle parole magiche: Meraviglia, Poesia, Mistero, Festa e Gioco.
Il primo itinerario propone, fuochi d’artificio e illuminazioni speciali a cominciare dalle ore 22.00 fino alle 4.00 del mattino, che trasformeranno per una notte Castel Sant’Angelo nel castello Hradcany e Ponte degli Angeli nella Viuzza d’Oro, il favoloso vicolo praghese dove gli indovini avevano la loro bottega, in un caleidoscopio di immagini ed effetti pirotecnici, con un imponente apparato scenico ed oltre 50 attori, acrobati e danzatori con le voci narranti di Piera Degli Esposti e Giovan Battista Storti. Molti altri eventi renderanno particolare questo percorso come “Alta Vista”, in Piazza del Popolo, con emozionanti esercizi di funambolismo e di prodezza su un cavo sospeso a 20 metri d’altezza, mentre a Largo Corrado Ricci, giungono dalla Francia nove grandi giraffe rosse che sfileranno con grazia ed eleganza mettendo in scena una vera e propria operetta lirica.Il secondo percorso, dedicato alla Poesia, sarà di scena Giorgio Albertazzi con “La morte di Cesare e i gatti di Tony Crast”, un omaggio a Roma e alle sue voci nella suggestiva cornice dell’Area Sacra di Torre Argentina; A Palazzo Altemps, l’Ente Teatrale Italiano propone un’intera notte dedicata a Samuel Beckett,in occasione del Centenario dalla nascita e al Circo Massimo, dove dalle ore 22.00 fino alle 4.00 del mattino, due clown moderni accoglieranno solo 15 spettatori per volta sotto lo chapiteau più piccolo del mondo.Il percorso del Mistero è quello di atmosfere magiche e inquietanti: al Binario 24 della Stazione Termini avrà luogo “Assassinio sull’Orient Express e un piccolo assaggio di….Istantanea di un delitto”, la rappresentazione teatrale del noto giallo di Agatha Christie, con Gianni Garko, Lydia Biondi, Carlo Cartier, mentre il mistero sarà di scena anche al Semenzaio di San Sisto con la rappresentazione teatrale del giallo “A cena con Sherlock Holmes”, la Sala Trevi ospiterà “Deep Purple”, un personale omaggio da parte della Cineteca Nazionale a Dario Argento.Per il percorso della Festa, l’appuntamento più importante è con Carla Fracci, che festeggia i suoi 70anni con lo spettacolo “Poesia, musica e danza”, di cui la grande artista sarà protagonista alle 22.30 e alle 00.30, nel Cortile di Palazzo Valentini.Per la “Notte a San Lorenzo”, Piazzale Tiburtino ospiterà il concerto di Caparezza, mentre il gruppo hip hop dei Flaminio Maphia accompagnerà sulla Terrazza del Pincio la proiezione del film “Ma che bella giornata” di Mimmo Calopresti, girato durante La Notte Bianca 2005.Anche quest’anno con “aBUSamyPLAY”, Trambus trasformerà molti bus di linea urbana in veri e propri disco-bus per ballare tutta la notte andando in giro per il centro storico.Infine, il percorso Gioco,dedicato ai più piccoli con spettacoli a loro dedicati, al Bioparco, Villa Doria Pamphilj e molti altri luoghi.
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno La Notte Bianca sarà una notte di shopping: saranno infatti celebrati i due giorni dello Shopping day: tutti i negozianti, gli esercizi di ristorazione e locali di pubblico spettacolo che aderiscono alla Notte Bianca, saranno autorizzati a prolungare l’orario di apertura fino alle 8 del mattino.
Affinché la festa possa essere vissuta pienamente l’area compresa nella ZTL verrà interamente pedonalizzata dalle ore 21.00 di sabato 9 alle 6.00 di domenica. Metropolitane, bus, tram e ferrovie concesse, saranno in funzione tutta la notte e potenziate.Dalle 22 alle 6, si potrà viaggiare con un unico BIT da € 1.

via: www.aureliagarden.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:31 PM | link | 0 comments |