<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d29385195\x26blogName\x3dRoma+Erasmus\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dSILVER\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://romaerasmus.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://romaerasmus.blogspot.com/\x26vt\x3d-3748580927682927555', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Visitare Roma con… un amico in città!

martedì, luglio 25, 2006

Vacanze Romane

Guide turistiche, libri di storia. Metodi eccellenti per conoscere a fondo Roma, la città eterna. Ma… possibile che non esista un modo meno “didattico” e più divertente? Ma certo che c’è! Basta farsi accompagnare da una persona del posto!

“A Friend in Rome” è una società particolare: infatti fornisce un servizio di assistenza su misura su tutto quel che di bello si può fare a Roma, dallo shopping al giro dei locali notturni. Visitare una città nuova in compagnia di un amico è sicuramente un’esperienza divertente. Molto di più che girare per la città con una guida turistica sotto braccio! Con un amico siete sicuri di poter ammirare i monumenti e i luoghi che vi interessano davvero, potete cenare nei ristoranti che frequenta abitualmente e assaggiarne le specialità, frequentare i locali più alla moda. Insomma avete la garanzia di essere trattati da amici!

Vediamo insieme qualche tariffa:

Tour a piedi, 18 Euro l’ora (minimo 2 ore)
Tour in bici/scooter, 22 Euro l’ora (minimo 2 ore + costi del noleggio)
Tour con auto ed autista, 50 Euro l’ora (minimo 2 ore, massimo 3 persone per auto)

Per maggiori informazioni: A friend in Rome
Lara Elia

Viaggi e turismo Roma

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:21 AM | link | 0 comments |


M-Twentyfive. Arte contemporanea a Roma

mercoledì, luglio 19, 2006

La sede romana della galleria d’arte contemporanea LipanjePuntin presenta, fino al 22 luglio, una mostra intitolata “M-TwentyFive. Tra pittura e architettura”, in cui vengono esposte al pubblico venti opere inedite del pittore Jonathan Guaitamacchi.


Dopo aver lavorato a Milano come disegnatore e consulente artistico presso vari studi di architettura e di design, Guaitamacchi dai primi anni’90 decide di dedicarsi completamente alla pittura. Nel 1997 trascorre un periodo nell’area dei gasometri presso gli impianti della Bovisa a Milano e nello stesso anno presenta la sua prima personale. Dopo aver vinto il premio Suzzara inizia ad esporre in Italia e all’estero, specialmente a Città del Capo in Sud Africa che spesso si ritrova nelle sue vedute “a volo d’uccello” sulle città. La caratteristica delle sue opere è il visualizzare e osservare le città dall’alto. Guaitamacchi sorvola soprattutto le città dei suoi ricordi, Milano, Londra, Città del Capo. Il volo radente è realistico ma a tratti onirico. Le sue città sono svuotate dalle automobili, ma anche dalle persone. Nei suoi quadri non esiste il traffico e non c’è segno di ritmo urbano. Quel che viene rappresentato è da un lato l’invito nei confronti dello spettatore ad osservare la propria città con occhi nuovi, dall’altro il senso di malessere che spesso accompagna chi vive in una metropoli. Il tutto è accentuato dall’uso del bianco e del nero. Senza mezze misure. Notevole! Se in questi giorni siete a Roma

Lara Elia

LipanjePuntin
Viaggi e turismo Roma

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 6:27 PM | link | 0 comments |


Esposizione "sottovetro"

venerdì, luglio 14, 2006

8 Artisti in vetrina a Roma, Galleria Esedra, zona Termini. La pasticceria Dagnino espone opere d'arte al posto di torte siciliane. Momentaneamente però.
Senza titolo, 2006, Andrea Nicodemo.
Coincidenza, 2006, Saverio Magistri.
Eugenia Lecca e Saverio Magistri.
Dittico, 2006, Veronica Botticelli.

via: http://visionet-art.blogspot.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 11:55 PM | link | 0 comments |


Mostra fotografica: Immagini dal pianeta Wenders

giovedì, luglio 13, 2006

Non sono un esperto di cinema, ma mi pare che i film di Wim Wenders siano sempre viaggi. Ricordo Phil, il tecnico del suono che dalla Germania in auto attraversa un'Europa recentemente unificata e senza più frontiere fino a Lisbona. Ricordo la marcia e i concepimenti nel deserto americano in Paris-Texas; due esseri umani ed uno sportello d'auto in cammino dsperato Fino alla fine del mondo; due angeli alla scoperta della Terra e dei suoi abitanti ne Il cielo sopra Berlino.

A Roma alle Scuderie del Quirinale, dal 14 luglio al 27 agosto, potrete posare il vostro sguardo sulle foto di uno dei più grandi viaggiatori della mente e dello spazio, l'amatissimo Wim Wenders. Più di sessanta foto scattate dal genio tedesco in venti anni di viaggi: dal Messico al Portogallo, dal Giappone a Cuba, da Berlino al Texas...

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:42 AM | link | 0 comments |


Beach Club di città

Ho letto su Repubblica un pezzo dedicato alle spiagge urbane nelle capitali europee: non come quelle vere di New York e Los Angeles, piu' che altro beach club senza mare dove prendere il sole sulla sdraio e farsi un cocktail con i piedi nella sabbia.

L'articolo dice che a Londra ci sarà una spiaggia galleggiante a Canary Wharf presso il West India Quay, che il 26 e 27 agosto si trasforma (grazie a London Waterways) in Funquay con 30 tonnellate di sabbia, intrattenimento e ospiti celebri. Non si parla su repubblica dell'altra spiaggia di città londinese, il City Beach Club che si trova a Brick's Lane vicino alla vecchia birreria diventata centro polifunzionale del cool, la Old Truman Brewery di Shoreditch, alla metro di Aldgate East. Qui trovate, se non altro, anche una connessione wireless aperta per navigare in panciolle.

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 3:38 AM | link | 0 comments |


Roma: Visioni del paradiso

mercoledì, luglio 12, 2006

interpretate da 32 artisti italiani e svizzeri a Villa Maraini, Istituto Svizzero, Roma. Ognuno a suo modo, perché anche il paradiso non è per tutti uguale.
Emanuelle Antille, The Fall, 2005.
Andrea Galvani, La morte di un'immagine #5, 2005.
Mai - Thu Perret, Heroine of the People (Big Golden Rock), 2005; Emanuelle Antille, Kill me twice dear friend, dear enemy, 2005; Victorine Müller, Serpente, 2006.
Mirjam Fruttiger, Le voyage d'Alice, 2005.
via: http://visionet-art.blogspot.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:54 AM | link | 0 comments |


Wikipedia scopre la politica

martedì, luglio 11, 2006

NEW YORK - Al grido di "basta con la politica della televisione, sciocca, sciocca, sciocca!", il quarantenne Jimmy "Jimbo" Wales, fondatore di Wikipedia, ha lanciato la sua offensiva politica. Sul web, ovvio. Il progetto è ambizioso e vorrebbe cambiare politica e politici, soprattutto il loro modo di fare politica.

Gli anni '50 hanno visto sbarcare i candidati sul piccolo schermo, era l'era della tv. Oggi è il momento di internet. Lo stile, l'immagine tanto cara al tubo catodico deve essere messa in secondo piano, la strada da scegliere adesso è quella della "partecipazione, privilegiando pensieri e contenuti", scrive Wales. Le armi di questa nuova cyberdemocrazia sono semplici, quasi scontate. Basate essenzialmente sull'ospitalità. E sulla democrazia diretta come nelle antiche polis greche, che anche all'accoglienza hanno sempre dato un valore sacro.

Wikipedia si espande e all'interno del suo dominio accoglie il sito Central Campaign Wikia, con mailing list e blog, per ricavare il proprio pulpito da oratore stile Hyde park londinese, dialogare con gli altri utenti scambiando opinioni, costruire nuove strade di democrazia forzando le campagne elettorali a incamminarsi lungo la strada digitale (e democratica) del web.

continua su: http://actualidad.terra.es

technorati tags:
posted by urbanohumano, 2:37 AM | link | 0 comments |


Piramide Big Brother

sabato, luglio 08, 2006


Piazza Gugliemo Marconi, Roma Eur: una piramide effetto pixel di Cristiano Pintaldi. L'occhio si trova lì da maggio, tra il museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e il museo Nazionale Preistorico Etnografico. Un pò soffocato...
Related exibart, artnet
via: http://visionet-art.blogspot.com

technorati tags:
posted by urbanohumano, 9:05 AM | link | 0 comments |


Pattinate notturne del mercoledì sera in centro a Roma

giovedì, luglio 06, 2006

Durante le vostre passeggiate domenicali a villa borghese, vi sarà capitato di fermarvi all'ombra delle belle e rigogliose magnolie, dell'omonimo viale, per osservare meravigliati ed interessati abili pattinatori nelle loro veloci acrobazie, nei loro dinamici slalom, nei salti o nei grind.
Sono "I pattinatori del Pincio" , che potete anche incontrare tutti i mercoledi sera per una pattinata nelle strade del centro di Roma.
I ragazzi vi garantiscono divertimento, un sano gelato e una passeggiata non competitiva per le vie della città.
L'appuntamento è alle ore 21.00 alle Chiese Gemelle di Piazza del Popolo e si parte alle ore 21.30.

Nel loro sito potete leggere molte informazioni che li riguarda, i programmi, i calendari degli eventi più importanti in città e in tutta Italia, lezioni, trucchi. Non vi preoccupate se non sapete pattinare. Nel sito troverete i contatti di insegnanti con brevetto di istruttori FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio), che vi posso aiutare ad iniziare. Se il vostro livello è invece elementare potete finalmente imparare qualcosa in più come slalom o come incrociare i piedi o osare piccoli salti e grind.
Sono tanti i luoghi, a Roma dove potete pattinare tranquillamente o per fare evoluzioni particolari.
Eccovi un'idea di quello che potete fare e dove:

Le piazze del centro: Passeggiate, scale, discese
Pincio: Slalom, discese
Foro Italico: Street, scale, hockey
Eur: Street, scale
Ara Pacis: Scale, street
Air Terminal: Hockey, street, slalom
Castel Sant'Angelo: Scale, passeggiate
Fori Imperiali: Passeggiate, discese
Viale Angelico: Pista ciclabile
Magliana: Pista Ciclabile
Centro Tre Fontane: Hockey, pattinaggio artistico
Parioli: Pista Ciclabile
Stazione di Cipro: Slalom
G.R.A. 23: Pattinodromo
Largo Agosta: Slalom, fitness
Largo Pettazzoni: Street, slalom
via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:10 AM | link | 0 comments |


Scatti d’autore. Roma racconta il cinema

mercoledì, luglio 05, 2006

Cosa sarebbe il cinema senza la fotografia? Nulla. Il cinema non potrebbe esistere senza la fotografia. La settima arte è la danza delle immagini, il susseguirsi continuo di scatti fotografici. E’ fotografia in corsa. Il binomio cinema – fotografia è quindi inscindibile. Roma ospita fino alla fine di luglio una mostra d’eccezione dedicata alla fotografia di scena, il diario per immagini dei grandi set cinematografici, uno spaccato visivo dell’atmosfera e degli umori di attori e registi di tutti i tempi.

“Star d’autore, i grandi fotografi raccontano il cinema” è allestita dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, polo di prim’ordine del panorama romano e nazionale per quel che riguarda la musica classica e moderna ma anche palcoscenico d’eccezione per l’arte nelle sue più varie e compiute espressioni. Promossa dalla Fondazione Musica per Roma e dalla prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos, la mostra sarà esposta fino al 30 luglio con cinquanta eccezionali ritratti di storici fotografi di scena come Robert Capa e Cartier-Bresson, fondatori insieme a Rodger e Seymour della celeberrima agenzia, fondata a Parigi nel 1947.

Negli scatti esposti rivivono gli sguardi intensi di Marylin Monroe e di Audrey Hepburn, di Humprey Bogart e di Sophia Loren ma anche il lavoro dietro la cinepresa di Federico Fellini, John Huston e Jacques Tati. La mostra raccoglie alcuni degli scatti più significativi della storia cinematografica che testimoniano lo stretto ed indivisibile rapporto che lega il cinema alla fotografia. La fotografia non è solo testimone silenziosa degli umori e dei sapori del set cinematografico. Pur essendo altro dall’inquadratura, l’obiettivo fotografico restituisce a chi guarda la sensazione della tridimensionalità dei corpi, degli sguardi e fissa per sempre nel tempo momenti interpretativi unici e senza eguali. Da non perdere!

Lara Elia

Link utili:
Auditorium Parco della Musica di Roma

Agenzia fotografica Magnum
Viaggi Roma
Viaggi e turismo Roma

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:02 AM | link | 0 comments |


Maxischermo a roma per la semifinale Italia-Germania

lunedì, luglio 03, 2006

Varie fonti, Il giornale, Calciodoc, Alice, Libero, Metropolisinfo comunicano che Veltroni ha pensato alla semifinale ed ai tifosi romani.
Per Martedi 4 luglio, in occazione della semifinale tra Italia-Germania il Comune di Roma predisporrà un maxischermo in piazza San Giovanni in Laterano.
Tutti in piazza!

via: www.travelblog.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:55 AM | link | 0 comments |


Voli Roma - Palermo a 15 Euro? Sì, con Air One!

sabato, luglio 01, 2006

Volete volare da Roma a Palermo a soli 15 Euro? Nessun problema. Air One offre ai propri passeggeri tariffe molto vantaggiose su alcune tratte aeree nazionali. Basta scegliere la tratta che si desidera e controllare se c’è disponibilità di posti.

Dopo di che è possibile effettuare la prenotazione online oppure chiamando il call center della compagnia al numero 199 20 70 80 tutti i giorni dalle 5 alle 23. Le tariffe sono da considerarsi per la sola andata (tasse aeroportuali escluse naturalmente) e il biglietto viene emesso contestualmente alla prenotazione dello stesso. Qualche esempio di volo a 15 Euro?

Roma – Palermo
Roma – Catania
Roma – Venezia
Roma – Trieste
Roma – Lamezia
Milano - Palermo

I biglietti Roma – Palermo e Roma – Catania sono acquistabili fino a 30 giorni prima della data di partenza desiderata. Occorre prenotare con 14 giorni di anticipo il biglietto Roma – Trieste e con 7 giorni quello della tratta Milano – Palermo. Sono invece sufficienti appena 3 giorni di anticipo per prenotare i voli Roma – Venezia e Roma – Lamezia. E buon volo a tutti!
L. E.


Offerte Air One

Viaggi e turismo Roma
Viaggi e turismo Sicilia

via: http://magazine.voiaganto.it

technorati tags:
posted by urbanohumano, 4:46 AM | link | 0 comments |